SF Web Designer

Passione per il Web...

eset online scanner

ESET Online Scanner: uno strumento da affiancare all’antivirus

Con un tool online gratuito di ESET possiamo effettuare delle scansioni in cerca di minacce senza disattivare l’antivirus principale.

Avere un antivirus aggiornato è il segreto per impedire ai malware più recenti di potersi insidiare sulle nostre macchine. Ma poter affiancarci un antivirus gratuito che non intacca la protezione residente dell’antivirus “ufficiale” è l’arma che ha reso famosa ESET con il suo online scanner.

ESET sforna un buon antivirus a pagamento, tra i più apprezzati nel settore, ma mette a disposizione degli utenti desiderosi di scansionare il PC alla ricerca di ransomware o altre pericolose minacce uno scanner online con firme sempre aggiornate ed una scansione veloce ed efficace di tutti i settori critici dove spesso si annidano minacce.

Avviamo la pagina ufficiale del tool (disponibile in fondo a quest’articolo) e scegliamo Run Scanner.

run scanner

Se siamo su un browser diverso da Internet Explorer la ricerca non sarà completamente online, ma richiederà l’avvio del tool portable (senza installazione) ESET Smart Installer per la scansione.

Una volta terminato il download basterà avviare l’eseguibile ed accettare i termini d’uso.

Terms of use

Nella schermata successiva ci verrà chiesto se desideriamo espandere la ricerca delle minacce anche ai programmi potenzialmente indesiderati (PUP); per una scansione davvero approfondita consiglio di abilitare questa funzionalità.

ESET Online Scanner PUP

Andando avanti con Start ci ritroveremo nella schermata d’aggiornamento delle firme; il software scaricherà le firme più aggiornate al momento dell’avvio del software, indispensabili per scovare nuove minacce.

ESET Online Scanner firme nuove

Terminato lo scaricamento delle firme digitali sui malware partirà la scansione del tool, che impiegherà un po’ di tempo (dipende dalla velocità della CPU e dal carico del sistema). Tutte le aree critiche del sistema verranno sottoposte ad un controllo approfondito:

  • Cartella dei programmi
  • Cartelle di sistema
  • Programmi in autoavvio
  • Registro di sistema

Scansione in corso

Monitoriamo durante la scansione il valore “Infected Files” per avere un riscontro visivo sul numero di minacce rilevate dal tool ESET. Al termine della scansione, se il tool ha trovato delle minacce, ci offrirà l’opportunità di pulire il PC da tutte le minacce, basta cliccare su Clean All. Se viene rilevato qualche file che non vogliamo cancellare possiamo anche usare la selezione manuale e il tasto Clean.

Disinfetta pc

ESET Online Scanner: download gratis

Se vi siete imbattuti in un ransomware o in un’altra pericolosa minaccia sui vostri PC Windows possiamo affiancare all’antivirus residente questo piccolo tool della ESET, completamente gratuito e sfruttabile senza limiti di tempo. Possiamo scaricare il tool dal link qui in basso.

DOWNLOAD | ESET

fonte: http://www.chimerarevo.com